L’estetica del viso

Clicca sui riquadri per saperne di più

Rughe volto, collo, decolletè, labbra:
Per intervenire su rughe ormai presenti del volto, collo e decolleté e migliorare il loro aspetto oppure per correggere depressioni del volto (ad es. zigomi scarsamente rappresentati o per costituzione o dimagrimento o legati al tempo che passa), abbiamo a disposizione i filler costituiti da sostanze in grado di “riempire”. La sostanza più usata è sicuramente l’ Acido Jaluronico. Si tratta di una sostanza riassorbibile, sicura e maneggevole. Se si vogliono “spianare” le rughe del terzo superiore del volto (rughe frontali, glabellari e rughe peri-oculari (zampe di gallina) il trattamento principe è sicuramente la tossina botulinica. Le rughe sottili possono trarre giovamento anche dall’uso di peeling.

Acne:
Si tratta di una patologia cutanea infiammatoria cronica dell’unità pilo-sebacea, caratterizzata da comedoni, papule, pustole, noduli e a volte esiti cicatriziali. La terapia dell’acne è complessa e prevede diversi step in base al grado di severità. Nelle forme lievi la terapia è locale, nelle forme di media entità terapia locale con creme e terapia antibiotica per bocca. Nelle forme severe utilizzo di isotretinoina per os. In tutti i casi si affiancano trattamenti locali con peeling a base di acido salicilico, TCA e LP. La LP in particolar modo ha un effetto molto efficace sulle papule infiammate. Sempre con la LP si può intervenire sulle macchie esito di processi acneici.

Macchie cutanee (discromie cutanee):
Le macchie cutanee rappresentano un problema frequente e non sempre di facile risoluzione. Esistono diversi tipi di macchie. Il Melasma è una pigmentazione acquisita, di colore bruno chiaro o bruno scuro, che compare (più spesso al volto) ed è accentuato dall’esposizione alla luce solare. Può essere associato ad assunzione di contraccettivi orali o di altri farmaci, a gravidanza e allora si definisce Cloasma, oppure essere senza causa apparente. Ci sono poi le lentigo senili, dovute alla disomogenea produzione di melanina, il pigmento bruno che conferisce colore alla pelle. Le macchie cutanee possono trovare giovamento da utilizzo di peeling e LP. Si tratta di un problema che richiede una manutenzione quotidiana poiché una pelle che inizia a macchiarsi tenderà sempre a macchiarsi, per cui sarà necessario adottare tecniche di igiene quotidiana quali uso di fattori di protezione sia in estate che in inverno e bisognerà imparare a non esporsi o esporsi in maniera ragionata al sole. Se non si faranno propri questi consigli i trattamenti avranno nel lungo termine pochi risultati.


Immagini dei riquadri: Foto di Andrea Piacquadio – Foto di Andrea Piacquadio – Foto di Jer Chung – Foto di cottonbro – Foto di cottonbro