Tossina botulinica

L’uso della tossina botulinica è una procedura essenziale per i medici che si occupano di medicina estetica. Può essere considerata un lifting medico, alternativo a quello chirurgico. Il suo utilizzo determina una riduzione della contrazione muscolare e delle rughe da essa provocate. La tossina che si usa è quella purificata di tipo A. Esistono tre diversi prodotti autorizzati dalla FDA (Food and Drug Administration) e dall’ AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Si tratta di prodotti sicuri e questo è dimostrato da oltre 30 anni di ricerca.

Indicazioni:
trattamento delle rughe del terzo superiore del volto. L’utilizzo in altre zone è off-label. Iperidrosi ascellare e palmare.

Cure post-trattamento:
dopo il trattamento il paziente può tornare alla propria vita di relazione. Dovrà solo attenersi ad alcune semplici regole per le 24-48 ore successive, regole che verranno comunque spiegate durante la prima visita. Si tratta di piccole raccomandazioni di facile attuazione.

Durata del trattamento:
I risultati si vedono dopo circa 7 giorni e durano per un tempo variabile dai 3 ai 6 mesi, anche se il suo utilizzo nel tempo porta ad un aumento della sua durata. Si possono eseguire 3-4 trattamenti all’anno. I muscoli riprendono la loro normale funzionalità dopo 3-6 mesi a seconda della dose di tossina, dell’area trattata e dalle caratteristiche individuali del singolo paziente. L’uso della tossina botulinica è uno dei trattamenti più eseguiti al mondo, anche se in Italia, forse per informazioni non sempre esatte lanciate dai media rimane, tra i pazienti, una certa ritrosia nel sottoporsi a questo tipo di trattamento, che nelle mani di un medico esperto consente di ottenere ottimi risultati estetici. Non necessita di anestesia, si esegue nello studio del proprio medico estetico senza lasciare segni evidenti sul viso.