Filler
I fillers sono sostanze di origine biologica o di sintesi di aspetto gelatinoso che vengono veicolate nel derma a profondità diverse a seconda della sostanza utilizzata o del risultato che si vuole ricercare.
Sono utilizzati per aumentare o rimodellare le labbra, gli zigomi, il mento la fronte e per correggere i solchi naso-labiali, le rughe perioculare (zampe di gallina) e le rughe peribuccali (il cosiddetto codice a barre).
Il trattamento può essere effettuato attraverso l’utilizzo di un ago di dimensioni molto piccole oppure attraverso l’utilizzo di agocannule.
La scelta dipende da diversi fattori presi in considerazione dal medico di volta in volta. I risultati sono immediati. La durata del trattamento è varie e dipende da diversi fattori sia legati alla sostanza usata, la sua consistenza e da caratteristiche proprie del/della paziente (zona, mimica ecc.).
La sostanza attualmente più usata è l’acido ialuronico, anche se si tratta di un mercato dinamico con possibilità di nascita di filler a base di sostanze nuove.